enti & istituzioni

Gilles Froment: chi è il nuovo presidente della Federazione mondiale del latte

Il canadese Gilles Froment (foto) è il nuovo presidente dell’Idf, come annunciato dalla stessa federazione mondiale del latte, che aprirà domani a Parigi il World Dairy Summit 2024. Froment, che ha ricoperto sia la carica di membro del Consiglio direttivo che di tesoriere dell’IDF, è vicepresidente senior delle relazioni governative e industriali presso Lactalis Canada.

Figura centrale nell’IDF per oltre 20 anni, Froment ha ricoperto il ruolo di presidente del Comitato permanente sulle politiche e l’economia dei latticini (SCDPE), contribuendo a numerose iniziative dell’IDF sia a livello nazionale che internazionale. La sua profonda comprensione della mission della federazione, del programma di lavoro e della supervisione finanziaria sono stati determinante per la direzione strategica dell’organizzazione.

Gilles Froment: “Garantire che i contributi del settore siano riconosciuti e supportati”

Dopo la sua elezione, Froment ha condiviso la sua visione per il futuro dell’IDF: “Sono davvero onorato di essere stato eletto presidente dell’International Dairy Federation. Le sfide che affrontiamo, dalla sostenibilità ambientale alla sicurezza alimentare globale, richiedono una leadership decisa e soluzioni basate sulla scienza. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con i nostri membri, esperti e partner per continuare a posizionare IDF come autorità globale nel settore lattiero-caseario e per garantire che i contributi del settore ai sistemi alimentari sostenibili siano riconosciuti e supportati”.

Froment ha annunciato che si concentrerà sul rafforzamento delle relazioni con gli stakeholder, in particolare con le principali organizzazioni internazionali come la FAO, l’OMS e il Codex Alimentarius, per garantire che IDF continui a guidare su questioni critiche come la sostenibilità ambientale e la governance.

Il commento di Piercristiano Brazzale: “Un leader ideale”

Il presidente uscente Piercristiano Brazzale ha commentato: “Gilles è stato per moti anni all’interno di IDF. Il suo lavoro, sia come membro del Consiglio di amministrazione che come tesoriere, unito alla sua vasta esperienza nel settore lattiero-caseario, lo rendono un leader ideale per questa prossima fase. Sono certo che Gilles continuerà a sostenere i valori dell’IDF e a guidare l’organizzazione con la visione e l’impegno necessari per affrontare le sfide del nostro tempo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *