Extra

IDF World dairy summit 2024: firmata la Dichiarazione di Parigi sulla sostenibilità

L’IDF World dairy Summit 2024, l’appuntamento più importante di tutta la filiera lattiero casearia mondiale che si è appena concluso, ha riunito a Parigi anche i leader del mondo economico, governativo, internazionale e accademico. Il summit è terminato celebrando un momento storico per il settore: la firma della Dichiarazione di Parigi sulla Sostenibilità da parte del Presidente Fil-Idf uscente, Piercristiano Brazzale (foto), e dell’assistente del direttore generale della Fao, Thanawat Tensin. L’appuntamento per il prossimo World Dairy Summit è fissato per l’ottobre 2025, a Santiago del Cile.

IDF: la Dichiarazione di Parigi

In occasione del World Milk Summit 2024 della International Dairy Federation, la comunità lattiero-casearia internazionale si è riunita venerdì 18 ottobre per firmare la Dichiarazione di Parigi sulla sostenibilità, riaffermando così l’impegno comune a favore di una trasformazione sostenibile del settore. Spiega Piercristiano Brazzale: “Questo testo cruciale rafforza la nostra responsabilità collettiva nella lotta contro il cambiamento climatico e nella promozione di pratiche sostenibili”.

Gli impegni chiave includono:
◾ Comunicazione degli obiettivi di sostenibilità quantificati con scadenze chiare;
◾ Condivisione di buone pratiche all’interno del settore per accelerare l’adozione di soluzioni sostenibili;
◾ Incoraggiare l’innovazione e mettere in atto incentivi per rendere il settore lattiero-caseario più sostenibile, garantendo al tempo stesso che gli attori di questo settore possano continuare a vivere adeguatamente la propria professione.

“Questo evento”, precisa Brazzale, “serve anche a ricordare che sono necessari ulteriori sforzi per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030. Insieme, abbiamo invitato tutte le parti interessate, dai governi alle imprese, a lavorare fianco a fianco per un settore lattiero caseario sano resiliente, sostenibile e innovativo”. Il Consiglio e l’assemblea generale della Fil-Idf hanno affidato proprio al presidente uscente, Piercristiano Brazzale, il ruolo di leader di questa iniziativa che sarà portata avanti nei prossimi anni, in stretta collaborazione tra Fil-Idf e Fao, raccogliendo e riordinando tutte le iniziative sulla sostenibilità e presentando i numeri e i dati relativi in tutte le sedi istituzionali e internazionali. “Il primo obbiettivo è presentare al WDS 2025 a Santiago e al COP 30 a Belem (Brasile) un riassunto di quanto fatto finora dagli attori della filiera dairy globale, con una solida Roadmap a garanzia di uno sviluppo sostenibile del settore lattiero caseario globale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *