Cina: nuovi obblighi e tempistiche per l’export dopo l’avvio dell’indagine anti-dumping sul lattiero caseario
In Cina, a seguito alla denuncia dell’associazione dell’industria lattiero casearia lo scorso 21 agosto il Ministero del Commercio (MOFCOM), ha deciso di avviare un’indagine sui sussidi concessi a prodotti lattiero caseari Ue esportati nel Paese da aziende europee. Assocaseari, dopo vari incontri con diverse Istituzioni e Associazioni, ha stilato un quadro complessivo su modalità operative e nuove scadenze. Cui si è aggiunto anche l’obbligo di aggiornamento del proprio account entro il 15 ottobre 2024, procedura indispensabile affinché gli stabilimenti attualmente autorizzati restino nell’elenco.
Cina: le tempistiche aggiornate
- 9 settembre: termine per la registrazione. Le Aziende esportatrici e le parti interessate (Associazioni, Enti, Ministeri) dovranno registrarsi, indipendentemente dalle dimensioni delle loro esportazioni, tramite la piattaforma MOFCOM ( https://etrb.mofcom.gov.cn ) e compilando, in Inglese, il modulo predisposto. Stiamo verificando l’obbligo di inviare prima di tale data anche una copia fisica del modulo di registrazione. Le aziende che si registrano avranno la possibilità di partecipare direttamente all’indagine e ai loro prodotti saranno applicati dazi individuali o dazi medi calcolati per i soggetti che verranno campionati (mandatory respondents); le imprese che invece non si registrano come parti interessate saranno classificate come “non collaboranti” e saranno soggette a un dazio punitivo più elevato.
- Entro 10 giorni lavorativi dopo il termine per la registrazione: pubblicazione dei questionari ed eventuale decisione sul campione per l’indagine. Il Ministero cinese campionerà 3-5 Aziende esportatrici, probabilmente quelle che hanno spedito i volumi maggiori nel periodo preso in considerazione (2020-2023 e da gennaio a marzo 2024), le quali dovranno rispondere ai questionari, ricevere eventuali visite di verifica dal MOFCOM e, in generale, cooperare per dare le corrette informazioni ed evitare dazi punitivi. Il questionario sarà in Cinese. Consigliamo il coinvolgimento di uno studio professionale/legale di vostra fiducia per le necessarie traduzioni.
- 15 ottobre: aggiornamento del proprio account per gli stabilimenti autorizzati all’export in Cina.
- Entro 37 giorni lavorativi dalla pubblicazione dei questionari: invio dei questionari compilati in Cinese
- Tra il 1° novembre 2024 e il 21 aprile 2025: adozione di misure provvisorie
- Verso il 21 luglio 2025: informativa precedente le determinazioni finali
- 21 agosto 2025 (con possibilità di 6 mesi di proroga): determinazioni finali
Istruzioni per l’uso
Anche le aziende che si saranno registrate e che non verranno scelte come campioni potranno inviare osservazioni o chiedere trattamenti individuali. La raccomandazione generale, sia da parte UE che nazionale, per tutte le aziende del settore, è di registrarsi, anche se al momento non attive con l’export verso la Cina; questo vale soprattutto per quelle aziende che hanno intenzione di intraprendere tale attività in un prossimo futuro. Assocaseari in questi giorni continua a partecipare a riunioni con Eucolait e la Commissione Europea ed è in contatto con i Ministeri Italiani interessati per approfondire la questione e chiarire tutti i particolari che ancora risultano dubbi. Inoltre, anche Assocaseari si registrerà sulla piattaforma del Ministero Cinese per seguire attivamente l’indagine e restare sempre prontamente informata. Si auspica che l’intervento combinato delle Autorità degli Stati Membri UE e delle Associazioni di categoria possano ottenere dei risultati concreti.