Gran Premio del Formaggiaio 2024: le iscrizioni chiudono il 26 maggio
Aperte le iscrizioni al Gran Premio del Formaggiaio 2024. C’è tempo fino al 26 maggio per iscriversi al Gran Premio del Formaggiaio edizione 2024, il concorso organizzato dalla Guilde Internationale des Fromagers per valorizzare le figure che lavorano nel mondo del formaggio e la tradizione casearia italiana.
Oltre a conoscere il formaggio in tutte le sue sfaccettature, dalla produzione alla vendita, il “Miglior Formaggiaio d’Italia” deve saperlo raccontare, per affascinare il pubblico e diffondere in questo modo la cultura casearia che ha radici profonde nel nostro Paese.
Le candidature arrivate entro il 26 maggio saranno valutate, in modo anonimo, da una giuria selezionata dalla Guilde; i cinque finalisti si sfideranno a Bergamo il 25 settembre, in occasione di B2Cheese.
Le prove che saranno chiamati ad affrontare i 5 finalisti vanno dal taglio all’esposizione, alla gestione del formaggio, in una giornata che vedrà susseguirsi tanti ospiti nazionali e internazionali e in cui anche l’intrattenimento per il pubblico presente sarà all’insegna dell’approfondimento del mondo caseario.
Il vincitore del concorso rappresenterà l’Italia al Concorso Internazionale “Meilleur Fromager” che si terrà a Tours, in Francia, in occasione del prossimo “Mondial du Fromage”, a settembre 2025.
“Partecipare ad una competizione vuol dire portare la propria esperienza nel mondo dei formaggi e allo stesso tempo arricchirsi nel confronto con altri colleghi”. Questo è stato lo spirito che ha animato nella scorsa edizione Roberto Guermandi, titolate de L’Angolo della Freschezza a Bologna, vincitore nel 2023.
Gran Premio del Formaggiaio: come partecipare
- Scaricare il modulo di iscrizione e compilarlo in ogni sua parte.
- Preparare un Plateau di 6 formaggi, di cui almeno 4 DOP, a tema “I colori del Latte” e scattare una o più foto.
- In 15 righe descrivere il Plateau argomentando la scelta dei formaggi e come questi rispondono al tema proposto.
- Inviare i documenti entro il 26 maggio 2024