trasformazione & dintorni

Cacio BUovo: la novità di Fattorie Garofalo per la Pasqua 2023

Ma chi l’ha detto che a Pasqua si regalano solo uova di cioccolato e colombe? Ogni festività, in Italia, ha le sue golosità e le sue ricette. Fra tradizione e nuove creazioni, non mancano mai delizie casearie in tavola e così è anche in occasione della Pasqua 2023. E’ per questa occasione infatti che Fattorie Garofalo ha creato il Cacio BUovo, un caciocavallo artigianale fatto esclusivamente con latte di bufala da filiera controllata e un cuore ripieno di salame di bufalo. L’uovo di cacio, la versione salata alternativa a quello classico al cioccolato che sta spopolando negli ultimi anni, si arricchisce così di una versione 100% bufalina.

Realizzato da Fattorie Garofalo, azienda specializzata nella produzione di mozzarella di bufala Dop e con filiera completamente integrata dall’allevamento alla vendita, il Cacio BUovo è disponibile sia online, sull’e-commerce dell’azienda, sia nei negozi “Bufala” presenti in tutta la penisola.

Cacio BUovo: caciocavallo tradizionale con ripieno di salame, entrambi 100% bufala

Il Cacio BUovo 100% Bufala è un tributo alla tradizione bufalina e alla storia italiana. Infatti, nei primi anni del Novecento gli italiani che emigravano in America alla ricerca di fortuna combattevano la nostalgia e il ricordo della famiglia portando con sé i prodotti della propria terra d’origine. Per eludere i controlli doganali e le rigide leggi americane sul divieto di importazione dei salumi, però, gli emigrati italiani decisero di nascondere i salumi all’interno dei caciocavalli, che invece non avevano problemi. Da questo escamotage nasce il caciocavallo dell’emigrante, un prodotto gustoso e dall’elevato valore simbolico al quale si ispira il Cacio BUovo 100% latte di bufala.