consorzio
trasformazione & dintorni

Asiago Academy on tour: Leo Bertozzi e Gambero Rosso per la formazione di banconieri e dettaglianti

“Asiago Academy on tour” è il nuovo progetto formativo sulle caratteristiche e tipologie del formaggio Asiago Dop. Ideato dal Consorzio tutela Formaggio Asiago, affianca gli operatori professionali con un percorso teorico-pratico per valorizzare al meglio il loro ruolo di ambasciatori del prodotto di qualità. “Asiago Academy on tour” inizia a Torino, il 9 marzo, prosegue a Roma, il 23 marzo e nei prossimi mesi si svilupperà con altri appuntamenti in tutta Italia. L’attività di formazione verrà supportata da una campagna di comunicazione su radio e riviste di settore.

Degustazioni e consigli pratici per scoprire tutto sull’Asiago e sulle nuove tipologie

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago sceglie di investire sulla formazione dei professionisti del settore alimentare fornendo a dettaglianti e banconieri una corretta informazione sul prodotto e le modalità per promuoverlo al meglio. Il progetto “Asiago Academy on tour”, realizzato in collaborazione col partner Gambero Rosso Academy, l’area di formazione multidisciplinare di Gambero Rosso, è dedicato a quanti desiderano rimanere aggiornati sulle nuove esigenze del consumatore, sempre più attento alla naturalità dei prodotti e alla loro origine certa e scoprire tutte le novità introdotte nelle ultime modifiche del disciplinare di produzione del formaggio Asiago. Condotta da Leo Bertozzi, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia, la formazione approfondirà la conoscenza dei valori fondanti dell’Asiago Dop. A partire dal metodo di produzione naturale, espressione autentica del territorio d’origine e rispettoso della biodiversità. Da qui l’esperienza delle tipologie di recente introduzione, a partire dall’Asiago Dop Fresco Riserva, stagionato per oltre 40 giorni, l’Asiago Dop a caglio vegetale e le lunghe stagionature dell’Asiago Dop Stagionato, prodotto 100% naturale, senza lisozima.

Asiago Academy on tour: al via il 9 marzo a Torino

Il percorso sarà arricchito da una degustazione guidata e da una speciale sezione dedicata a consigli pratici su come allestire il banco d’esposizione, tagliare il formaggio e presentare al meglio la specialità valorizzando le singole stagionature, gli abbinamenti e riducendo lo spreco alimentare. I primi due appuntamenti, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, si svolgeranno a Torino, il 9 marzo prossimo, al Mercato Centrale Torino – Aula Didattica Primo Piano (Piazza della Repubblica 25) e a Roma, il 23 marzo, presso la sede Gambero Rosso Academy – Sala Tre Bicchieri (Via Ottaviano Gasparri 13/17), con sessioni dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30.

“Asiago Academy on tour” continuerà, nei prossimi mesi, con nuovi appuntamenti riservati ai professionisti del settore alimentare.