trasformazione & dintorni

Formaggi a pasta dura: quanto conta il packaging nella scelta dei consumatori?

Capire come sono cambiati l’atteggiamento e le aspettative dei consumatori nei confronti del confezionamento dei formaggi duri in tutta Europa. E’ questo l’obiettivo della ricerca condotta dal produttore di imballaggi Amcor secondo cui l’89% degli intervistati ha affermato che l’imballaggio trasparente è importante quando si acquistano formaggi a pasta dura. I consumatori, infatti, vogliono valutare l’aspetto, le dimensioni, la pasta e la freschezza del prodotto prima di prendere qualsiasi decisione di acquisto.

La ricerca di Amcor è stata condotta attraverso 3.176 interviste ad acquirenti di formaggi a pasta dura nel Regno Unito, in Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Svezia per capire in che modo il packaging influenzi le scelte e quali siano le preferenze per il confezionamento del formaggio a pasta dura.

Il tema del pack trasparente sembra anche ora più determinante per i nuovi prodotti: in questo caso il consumatore non vuole rischiare di spendere soldi per un prodotto sconosciuto e che non può vedere.

Trasparente, richiudibile, riciclabile: il pack ideale per i formaggi a pasta dura

La ricerca ha inoltre rilevato che i consumatori di formaggi a pasta dura prestano particolare attenzione alla tenuta della confezione quando prelevano i prodotti dallo scaffale, con il 70% che classifica l’integrità del sigillo come requisito di confezionamento più importante. Il 53% ha anche riconosciuto la “richiudibilità” come un fattore chiave, che influenza la disponibilità al riacquisto. L’imballaggio richiudibile è stato il più popolare tra i consumatori in Francia, con il 76% che lo ha evidenziato come importante fattore.

Secondo i dati della survey di Amcor, l’80% dei consumatori europei afferma di riciclare le confezioni di formaggi a pasta dura, con Italia e Germania particolarmente sensibili a questo tema. La ricerca ha anche rivelato che il 22% degli intervistati valuta gli “imballaggi riciclabili” come la dichiarazione di sostenibilità più significativa, mentre per il 16% risulta importante avere “meno imballaggi”.

Lo studio ha anche evidenziato alcuni dei motivi per cui queste confezioni non vengono riciclate: il 37% degli intervistati ha dichiarato di non sapere come riciclare, mentre un quarto (25%) degli intervistati pensa che sia troppo difficile separare e pulire i materiali.

Se è di carta è premium

E gli imballaggi in carta? La ricerca dimostra che nel caso dei formaggi a pasta dura, i consumatori associano la carta a caratteristiche quali “artigianalità” e “qualità” piuttosto che all’appeal ecologico, considerando questo pack e il prodotto contenuto più attraente e premium.

Yi Jiang, direttore marketing prodotti lattiero-caseari di Amcor Emea, ha spiegato: “È evidente che i consumatori di formaggi a pasta dura vogliono riciclare di più e hanno una percezione positiva degli imballaggi di carta. I produttori di formaggi a pasta dura dovrebbero prendere nota di questa ricerca perché mostra la necessità di progettare imballaggi più facili da riciclare con istruzioni semplici e chiare sulla confezione. C’è un’opportunità per esplorare le opzioni di carta e migliorare il profilo di qualità e sostenibilità del loro marchio”.

Il mercato europeo dei formaggi a pasta dura è cresciuto costantemente negli ultimi anni, spinto dall’aumento del consumo sia come ingredienti in cucina sia come alimento. Nel frattempo, la domanda di imballaggi riciclabili per formaggi sta aumentando, guidata dai consumatori ma anche dalla proposta della Commissione europea sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio, nonché dai programmi di sostenibilità dei retailer e dei produttori di formaggio.