trasformazione & dintorni

Novità per la Robiola di Roccaverano: si chiamerà Roccaverano Dop e sarà solo di capra

Nuovo nome per la Robiola di Roccaverano, formaggio a pasta morbida di antica tradizione che si produce artigianalmente nella zona di Roccaverano, in Piemonte. La Dop piemontese ha infatti ottenuto il via libera dalla Ue per il cambio di nome e disciplinare: come riportato sulla Gazzetta ufficiale della Commissione, a partire dal 2023 il formaggio potrà essere chiamato solo con il nuovo nome, cioè “Roccaverano Dop”. Ma non è l’unica modifica. Il formaggio, infatti, dovrà essere realizzato esclusivamente con latte di capra al 100%, senza l’aggiunta di latte bovino oppure ovino.

All’origine di queste modifiche la necessità di evitare la confusione con altri formaggi e rimarcare l’unicità di questa Dop. “Nel nome abbiamo tolto il riferimento alla robiola, perché nell’immaginario collettivo la robiola è un formaggio molle e senza stagionatura, di latte vaccino, mentre il Roccaverano è prodotto solo con latte di capra, ha una consistenza totalmente differente dalla robiola industriale e può essere stagionato anche per tre o più mesi”, spiega Fabrizio Garbarino, presidente del Consorzio di tutela. Circa la questione del latte di capra il presidente precisa che non si tratta, in realtà, di una novità: “Il Roccaverano è invariato nel contenuto e nelle modalità di produzione, ma con il nuovo disciplinare il nostro Consorzio e i produttori che ne fanno parte consolidano il proprio impegno all’insegna della qualità, limitando esclusivamente a quello di capra il latte utilizzabile. Non si tratta di un nuovo limite: di fatto sono anni che produciamo il Roccaverano solo con il latte di capra, quello che mancava era che il regolamento lo riconoscesse”. Le modifiche, volute da tutti i produttori, non cambiano il formaggio ma recepiscono quanto viene già fatto oggi, eliminando una possibile confusione nei termini.
Il nuovo logo e il nuovo nome, infatti, serviranno a rafforzare la percezione della tipicità di questa antica Dop piemontese.