SuperMercato

Marca apre domani con oltre 900 espositori e 200 buyer esteri. Ma anche con un difficile momento nei rapporti tra retail e aziende

Apre domani a Bologna la 19esima edizione di Marca by BolognaFiere, la due giorni dedicata alla marca del distributore. Una manifestazione organizzata in collaborazione con Adm – Associazione Distribuzione Moderna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Camera di Commercio di Bologna, dove esporre i prodotti food e non food a marca del distributore. Ma non. Solo: Marca è la prima fiera dell’anno, da sempre un’occasione per ritrovarsi e fare il punto sul mercato, sull’andamento della Mdd e sui consumi. La manifestazione si apre in un momento delicatissimo per industria e Gdo, entrambi alle prese con l’aumento dei costi, l’inflazione e la necessità per gli uni di ritoccare i listini verso l’alto e per gli altri, invece, di congelarli: un anno che si apre con un quadro davvero difficile da comprendere e governare, stretto fra scenari che cambiano di ora in ora, famiglie in difficoltà e input agricoli che non accendo a diminuire. Marca, però, si apre anche con cifre positive per il suo business di riferimento: la marca commerciale vive una stagione di crescita che si accompagna a una sempre maggior consapevolezza del consumatore su cosa sia e quali valori effettivamente offra.

In fiera 900 espositori e 22 insegne

Gli oltre 900 espositori presenti a questa nuova edizione di Marca by BolognaFiere sono lì per incontrare le 22 più importanti insegne della Distribuzione Moderna riunite nel Comitato Tecnico Scientifico della manifestazione: Ard Discount, Brico Io, Bricofer, C3, Carrefour, Conad, Coop, Coralis, Cortilia, Crai, Decò, Despar, D.it-Distribuzione Italiana, Italy Discount, Lekkerland, Marr, Md, Risparmio Casa, S&C, Selex, Unes, VéGé. La business community avrà modo di visitare i sei padiglioni (uno in più rispetto all’edizione 2022) per una superficie complessiva di circa 23mila mq di area espositiva, a conferma della crescita che la marca privata sta registrando nelle scelte dei consumatori in Italia e in Europa.

Se il food continua a ricoprire un ruolo di rilievo, con circa 650 brand che esporranno in fiera novità e prodotti, anche il non food estende spazi e attenzione dedicati , con un occhio di riguardo ai temi dell’efficacia e della sostenibilità, mentre aumentano contestualmente le soluzioni legate al packaging, ai servizi e alla logistica. Sostenibilità ambientale e innovazione sono infatti più che mai paradigmi necessari. In quest’ottica, è confermata la nona edizione di Marca Tech, che con i suoi 1.500 mq e l’adesione di oltre 60 imprese, si conferma hub fondamentale per le aziende che vogliono rimanere aggiornate sulle proposte più innovative di logistica e di packaging sostenibile, con materiali biodegradabili e compostabili.

Marca: 200 buyer in arrivo da tutto il mondo

Grazie alla partnership con ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e all’International Buyers Program dedicato ai buyer internazionali, all’edizione 2023 di Marca by BolognaFiere è già iscritta una delegazione di oltre 200 operatori provenienti dai più importanti mercati internazionali: dal Giappone alla Corea del Sud, dagli Stati Uniti all’Arabia Saudita, dall’Argentina a Singapore, sono più di 50 i Paesi del mondo rappresentati dai buyer già accreditati alla manifestazione.

Tutti i numeri della Mdd nel XIX Rapporto Marca by BolognaFiere

Nel carrello della spesa degli italiani prende sempre più quota la marca del distributore, che si conferma alternativa preferita dai consumatori in questo momento difficile. Il fatturato della Mdd, secondo le stime di The European House – Ambrosetti su dati Iri, è stato di 12,8 miliardi di euro nel 2022 (+9,4 rispetto al 2021) e la quota di mercato il 20,8%, quasi raddoppiata rispetto al 2003. La fotografia completa del ruolo della Mdd nel 2022 è stata scattata da Iri per Marca by BolognaFiere che registra un forte spostamento dei consumatori verso la Mdd. Tutti i dati sono illustrati nel XIX Rapporto Marca by BolognaFiere, che verrà presentato nel corso del convegno inaugurale della fiera, il 18 gennaio. Il convegno, dal titolo “L’Italia di oggi e di domani: il ruolo sociale ed economico della Distribuzione Moderna”, è organizzato da Adm, Marca by BolognaFiere e The European House-Ambrosetti, in collaborazione con Ipsos e IRI. In apertura interverrà il Presidente di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari e a seguire il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida; il Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini (in videocollegamento); il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini; il Presidente di Ipsos Nando Pagnoncelli; Valerio De Molli, Managing Partner e CEO di The European House-Ambrosetti; Gianmaria Marzoli, Vice Presidente di IRI. Concluderà il convegno Marco Pedroni, Presidente di Adm.