trasformazione & dintorni

Forme Infinite: al via oggi, a Bergamo, la settima edizione della rassegna dedicata ai formaggi

Forme Infinite. E’ questo il titolo della settima edizione di Forme, che prende il via oggi e si concluderà domenica 23 ottobre, la manifestazione che si tiene a Bergamo Alta ed è ormai un riferimento del settore lattiero caseario.

Ricchissimo il programma 2022 di Forme Infinite, che ospiterà il terzo summit delle Città Creative Unesco. Spazio anche ai concorsi caseari e gastronomici, alle masterclass con abbinamenti unici, ai convegni, alla mostra museale con i prodotti tipici di Bergamo, Parma e Alba e alla spettacolare e tradizionale mostra-mercato di formaggi Dop e delle Cheese Valleys, allestita in una delle piazze più belle del mondo. Il tutto a Bergamo, capitale europea dei formaggi per le sue nove Dop e Città Creativa Unesco per la Gastronomia con le Cheese Valleys Orobiche. Questa edizione sarà dedicata al calècc, la millenaria costruzione in pietra ancora visibile sulle nostre montagne, utilizzata dai bergamini per produrre i formaggi in malga.

Ad inaugurare Forme Infinite, oggi, sarà “Bridges across Boundaries – intercluster exchanges for creative solutions”, il terzo summit internazionale delle Città Creative Unesco organizzato dal Comune di Bergamo. Nell’ex Monastero di Astino le città di Alba, Bergamo, Parma, Salonicco (Grecia), Santa Maria Da Feira (Portogallo), Zahle (Libano), Milano, Cracovia (Polonia) e Mannheim (Germania) dimostreranno come creare connessioni e sinergie tra le diverse aree della creatività che animano il network. Sabato e domenica spazio agli eventi dedicati al grande pubblico. Primo tra tutti Piazza Mercato del Formaggio, sotto il Palazzo della Ragione, alla scoperta delle specialità casearie ed enogastronomiche della Lombardia e delle Città Creative Unesco. Oltre ai formaggi Dop delle Cheese Valleys Orobiche e alcune produzioni d’eccellenza di Parma e Alba, non mancheranno i vini dei consorzi di tutela lombardi di Ascovilo.