enti & istituzioni

Il Parmigiano Reggiano lancia la docuserie F_Orme

Il progetto editoriale “Scaglie” del Consorzio Parmigiano Reggiano, giunto al suo secondo anno, si fa sempre più ricco. Tra i suoi contenuti, oggi si aggiunge anche la mini docuserie F_Orme, che parla di gastronomia attraverso la cucina del territorio d’origine della Dop. Nato nel 2020, il progetto “Scaglie” ha l’obiettivo di raccontare i valori della comunità del Parmigiano Reggiano attraverso le storie del territorio e delle persone che lavorano quotidianamente nella filiera.

“Il Parmigiano Reggiano è presente ogni giorno sulla tavola degli italiani, e di molti altri cittadini del mondo”, spiega Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio, “ma è altrettanto vero che non tutti sanno  cosa c’è dietro a quel pezzo di formaggio. Noi lo raccontiamo attraverso le storie e la voce delle persone che condividono e difendono i valori del Consorzio. Il nostro obiettivo è mostrare a tutti cosa rende unico il nostro territorio e il Parmigiano Reggiano”.

Di cosa parla la docuserie F_Orme: il Parmigiano Reggiano incontra gli chef emiliani

La docuserie F_Orme si sviluppa in tre puntate che esplorano il legame tra le passioni professionali e personali di altrettanti chef emiliani. 

Lorenzo Sandano è entrato nelle loro cucine, seguendo la creazione delle loro ricette che hanno come protagonista il Parmigiano Reggiano, e trasformando gli ingredienti in musica, canzoni, storie, trasportando lo spettatore in un universo sensoriale non convenzionale.

Il primo episodio della docuserie F_Orme è dedicato alla Locanda Mariella di Calestano, in provincia di Parma, baluardo della cucina emiliana.

Nel cuore degli appennini emiliani, Mariella Gennari, Guido Cerioni e lo chef giapponese Kuni Onuma hanno creato un mix tra alta enologia e cucina tradizionale rivisitata, tutto condito dalla passione per la musica. 

La seconda puntata corre tra i vigneti dei colli bolognesi a fianco della chef Irina Steccanella. A Savigno, presso la trattoria Irina, la tradizione viene interpretata con sguardo contemporaneo, attraverso la ricerca della pura essenzialità di questa terra unica.

Il viaggio di F_Orme taglia il traguardo al celebre ristorante gourmet il Cavallino di Maranello, nel modenese. Lo chef Riccardo Forapani rivisita sia nell’immagine sia nei sapori la cucina tradizionale, interpretando lo spirito e i valori di due eccellenze del made in Italy: il Parmigiano Reggiano e la Ferrari.

Di cosa parla la docuserie F_Orme del progetto editoriale “Scaglie”: il Parmigiano Reggiano incontra gli chef emiliani.