enti & istituzioni

Dop&Go: quattro formaggi Dop si raccontano agli under 30

Come raccontare agli under 30 quattro formaggi Dop italiani? Questa la sfida della campagna Dop&Go, realizzata da Asiago, Gorgonzola, Pecorino Sardo e Taleggio con un format digitale ad hoc, che ha portato in viaggio i Dop a bordo di un van, in compagnia di un celebre food blogger. L’obiettivo era ambizioso: coinvolgere giovani e giovanissimi in un racconto che svelasse le caratteristiche di quattro Dop, mostrando quanto sia facile impiegare questi prodotti nell’alimentazione quotidiana, anche la più veloce.

Quattro formaggi per quattro ricette

Il van di Dop&Go, a fine giugno, ha attraversato mezza Italia. Partito da Milano e arrivato a Roma – passando per Bologna, Firenze e Perugia – ha accompagnato il food blogger Maurizio Rosazza Prin nelle tappe di questo speciale tour, alla scoperta di quattro ricette segrete a base delle Dop Asiago, Gorgonzola, Pecorino Sardo e Taleggio. Ad animare ulteriormente il viaggio anche alcuni indovinelli, da risolvere per scoprire la tappa successiva, e la firma di un fantomatico “Gianluca” su ciascuna ricetta. Un misterioso “chef” svelato soltanto alla fine del tour: dietro ai piatti di Dop&Go c’era Gianluca Impastato, celebre comico italiano con la passione per la cucina. Una passione che si è trasformata in quattro ricette (foto): la focaccia romana con Asiago Dop Fresco Riserva, porchetta di Ariccia e champignon crudi; il pane toscano con Gorgonzola Dop dolce, mostarda di pere e cotto alla brace; la piadina con mortadella di Bologna, Pecorino Sardo Dop maturo e cipolle caramellate; il pane integrale con Taleggio Dop, crema di zucca e tartufo nero.

Dop&Go, i risultati: raggiunto oltre 1,5 milioni di utenti

Tutta l’operazione Dop&Go si è sviluppata sui social: da una parte, Maurizio Rosazza Prin ha dedicato cinque giorni al racconto del viaggio e dei quattro formaggi Dop all’interno del suo profilo Instagram (seguito da 85.200 follower), dall’altra i quattro Consorzi di Tutela hanno condiviso e approfondito il progetto sulle loro pagine social, dando risalto non solo alle informazioni riguardanti il proprio formaggio ma anche a quelle sugli altri prodotti, creando così un’ampia cassa di risonanza. Un gioco di squadra che ha dato vita ad un video finale comune a tutti i Consorzi. I contenuti di Dop&Go, progetto supportato dal Mipaaf, hanno raggiunto oltre un milione e mezzo di persone, con una partecipazione attiva di quasi 50mila utenti. La video case history del progetto è stata vista da oltre 400mila persone, di cui il 69% al di sotto dei 35 anni.