trasformazione & dintorni

Latterie Vicentine: il fatturato 2021 supera gli 80 milioni di euro (+7,53%). Latte dei soci a 0,44

L’assemblea generale dei soci di Latterie Vicentine ha approvato il bilancio consuntivo dell’esercizio 2021 e nominato il Consiglio di amministrazione sabato 30 aprile, al Teatro Verdi di Breganze. Come di consueto, è stato il presidente in carica Alessandro Mocellin, al suo terzo mandato, a presentare ai soci i numeri del 2021: oltre 1 milione di Hl di latte lavorato, circa 71mila forme di Asiago Stagionato Dop e circa 416mila di Asiago Fresco Dop, oltre 80mila forme di Grana Padano, per un fatturato di circa 80.868.160 milioni di euro (+7,53% sul 2020).

Mocellin ha espresso moderata soddisfazione per il dividendo destinato ai soci della cooperativa, che nonostante le difficoltà del 2021 si assesta sopra la media di mercato pagato dall’industria. “Premiare l’impegno e la fiducia dei nostri soci è il principale obiettivo di Latterie Vicentine. Abbiamo chiuso il 2021 a 0,44 centesimi al litro di latte. Nonostante le dinamiche incerte dei mercati mondiali, siamo riusciti ad ottenere risultati soddisfacenti e il merito è di una squadra che lavora tanto e lavora bene, a partire dal direttore generale Piero Cerato”.

L’obiettivo dell’anno in corso, per la cooperativa, è migliorare i risultati ottenuti nel 2021 per salvaguardare la redditività delle circa 300 aziende agricole associate. Sempre nel corso del 2022 è in programma il potenziamento del centro di confezionamento nel quale sono già attive due linee per il taglio del formaggio a peso fisso e variabile e una nuova linea per il confezionamento sotto vuoto. Si tratta di un impianto dotato di tecnologie innovative che garantisce elevati standard igienico sanitari e mantiene integre le caratteristiche e la freschezza del formaggio.

Anche l’ambizioso progetto “Parmareggio – Agriform” ora diventato Caseifici Granterre, che ha visto l’aggregazione della veneta Agriform, cooperativa di secondo grado di cui Latterie Vicentine è uno dei soci di maggioranza, con il leader emiliano nel Parmigiano Reggiano, ha generato ricadute molto positive, come spiega il direttore generale Piero Cerato: “A distanza di un anno e mezzo, possiamo definire l’operazione Parmareggio un successo. Le nuove opportunità commerciali nate da questa unione confermano la bontà della scelta e garantiscono una maggiore solidità a Latterie Vicentine. Parmareggio – Agriform rappresenta oggi la più grande azienda italiana di formaggi Dop con oltre duemila allevatori, una ventina di caseifici e numerose reti commerciali”.

Nel consiglio di amministrazione, infine, sono stati eletti: Cortese Maurizio, Cogo Roberto, Fontana Angelo, Mocellin Alessandro, Battistella Adriano, Gallio Daniele, Pagiusco Francesco, Peron Flavio, Dal Martello Vincenzo, De Boni Norberto, Marchioron Matteo, Secondin Sergio, Bagattin Davide, Benvegnù Roberto, Guarda Renato, Pinton Davide, Ballardin Alfredo, Bortoli Luca e Marchetti Alberto.