trasformazione & dintorni

Parmareggio cambia nome: dal 1° aprile sarà Caseifici Granterre

Nasce Granterre, il nuovo company name del Gruppo Bonterre, l’aggregazione delle realtà storiche dell’agroalimentare italiano – Grandi Salumifici Italiani e Parmareggio – partecipato e controllato congiuntamente da Unibon e Consorzio Granterre, importanti player del food made in Italy specializzati nella produzione e commercializzazione di salumi tradizionali e formaggi duri Dop (Parmigiano Reggiano e Grana Padano in primis), titolare di marchi quali Parmareggio, Casa Modena, Senfter, Agriform, Alcisa, Teneroni e altri.

Spiega una nota della società: “La scelta di valorizzare Granterre, denominazione già presente all’interno del Gruppo, nasce dal fatto che il nome esprime, per storia ed etimologia, un ricchissimo patrimonio di persone e di esperienze, di qualità, tradizioni e capacità di innovazione, di legami coi territori e le comunità. E sottolinea la consapevolezza che lo sviluppo deve essere sostenibile. Granterre sarà un vero e proprio company brand, ricco di valori, con l’obiettivo di diventare sinonimo di eccellenze gastronomiche italiane, unendo professionalità, capacità industriale, solidità, unicità e visione del futuro”. Granterre, insomma, sarà un brand ‘federatore’ che affiancherà le marche più note ai consumatori, “sommando la propria forza alla loro, e di affiancare e nutrire di nuovi valori anche i brand specialistici più di nicchia, per far sì che siano conosciuti ed apprezzati da un pubblico sempre più ampio”.

La transizione verso la nuova brand architecture societaria procederà con due step successivi: l’1 aprile 2022 Parmareggio, società casearia del Gruppo, cambierà la propria denominazione in Caseifici Granterre e il nuovo logo istituzionale (foto) accompagnerà tutti i documenti ufficiali, ma non sarà inizialmente presente sui prodotti. Con l’inizio del nuovo anno, il 1° gennaio 2023, anche Grandi Salumifici Italiani (società dei salumifici del Gruppo) cambierà la propria denominazione in Salumifici Granterre. Nei prossimi mesi, si inizieranno a utilizzare il nuovo brand e il relativo logo (in via di finalizzazione) anche affiancandoli gradualmente a quelli di prodotto. “Con lo sviluppo del nuovo brand”, precisa la nota di Granterre, “sarà anche possibile comunicare e chiarire meglio alle persone chi produce ed è titolare dei diversi prodotti e marche del Gruppo e di quali valori è portatore, fornendo così risposte anche agli interlocutori e ai consumatori sempre più attenti”. In una seconda fase, è inoltre previsto che il nuovo brand Granterre sostituisca il company name del Gruppo (Bonterre Spa).