trasformazione & dintorni

I formaggi di Natale: Soul Cheese, l’anima veneta di Carpenedo

‘Soul Cheese’ Anima Veneta. E’ questo il nome, evocativo di una precisa identità , che Carpenedo ha scelto per lo scrigno prezioso da mettere sotto l’albero di questo Natale. Dietro a ogni prodotto della linea Formaggi di Cantina infatti, c’è una storia legata alla vita, al territorio, alla grande Storia. Tutta l’essenza della sua terra di origine, il Veneto, racchiusa in una speciale confezione contenente sei tipologie porzionate della gamma dei ‘Formaggi di Cantina’: Barone Rosso, Luna di Miele, Perlagrigia al tartufo sotto cenere, Ubriaco al Prosecco Doc, Ubriaco di Raboso e Vento d’Estate. Formaggi che sono il frutto di passione, tanta ricerca e maestria casearia. La confezione si può acquistare presso lo show room dell’azienda e anche on line.

I prodotti dello scrigno natalizio di Carpenedo


BaroneRosso

Antonio Carpenedo, motivato da una incrollabile passione e dall’amore nel perseguire il grado più elevato di qualità, ha selezionato questa base di latte di capra per farne un formaggio unico, ‘ubriacandolo’ col Barbera in omaggio a un’altra regione italiana, il Piemonte. L’aspetto è armonioso, la vinaccia di Barbera campeggia in crosta e la pasta è uniforme. In bocca regala una raffinata eleganza di frutta scura che avvolge il pronunciato carattere dato dal latte di capra. Sentori minerali con note di fieno e spezie.


Luna di Miele

Una dolce fusione tra la bontà del latte di capra e l’essenza dei fiori di campo avvolge il palato di una naturale freschezza, che ci ricorda la stessa sensazione quando da bambini ci si tuffava tra i prati fioriti di alta montagna. Luna di Miele è una creazione semplice, romantica e innovativa che ripercorre l’usanza ancestrale di addolcire il latte con una goccia di miele, il miglior miele millefiori prodotto nella zona del Montello (Tv), il tutto racchiuso in una crosta morbida ricoperta da un velo di cera d’api.


Perlagrigia al tartufo sotto cenere

E’ un formaggio speciale, che si produce con latte vaccino pastorizzato, tipico della tradizione veneta, al quale vengono aggiunti nell’impasto tocchetti di tartufo nero. Stagionata per minimo un mese, la forma viene poi messa sotto la cenere di faggio e massaggiata con spezie di vario tipo. Sapore dolce e sensazioni lattiche molto pronunciate con piacevole sensazione di tartufo fresco. Soffice, morbido, elegante, mai invasivo.


Ubriaco al Prosecco Doc

E’ la prima creazione di Antonio Carpenedo datata 1976, che ha dato origine al marchio Ubriaco di proprietà esclusiva dell’azienda, risultato della ricchezza del metodo di trasformazione ideato da Antonio Carpenedo. L’Ubriaco di Raboso è l’essenza della maestria di Antonio Carpenedo, che ha saputo esaltare una tradizione contadina, genuina, di sani principi e amore per la materia prima.

Ubriaco di Raboso

Perfetta espressione di un territorio sincero e schietto, semplice come le persone che danno vita ad un vino per tutti, elegante e fresco. Formaggio di latte vaccino crudo a pasta semidura, stagionato minimo 4 mesi e sottoposto, secondo i protocolli del Metodo Carpenedo, a sessioni di immersione in vinacce di Prosecco Doc seguite da periodi di riposo e asciugatura, essenziali per conferirgli i profumi e i sapori adeguati. Il gusto è delicato, frizzante e fruttato con lievi sfumature acidule.


Vento d’Estate

Prodotto con latte vaccino proveniente dagli allevamenti delle colline trevigiane. E’ un formaggio a pasta dura, affinato in barrique di rovere con fieno di alta montagna tagliato a mano e costituito da più di 200 tipologie tra fiori, erbe aromatiche ed officinali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *