trasformazione & dintorni

Al via il corso post diploma per entrare nel mondo della zootecnia e della trasformazione. 20 i posti disponibili

La carenza di scuole di formazione per le figure professionali da inserire in stalla e in caseificio è uno dei problemi strutturali del lattiero caseario. “Trovare un bravo casaro è impossibile, mancano le scuole di formazione. Se continuiamo così perdiamo tutto il nostro patrimonio”, è il leit motiv del settore. Non c’è incontro di settore in cui non si affronti questo tema, sempre più delicato man mano che passa il tempo. Ma c’è una novità: Accademia Symposium, che si occupa di formare giovani che vogliano entrare con passione nel mondo del lavoro, imparando una professione ricca di tradizioni ed opportunità di sviluppo, quest’anno lancia un nuovo corso post diploma dedicato a questo settore. 

Casari e norcini: un corso, due anni di studio e lavoro

La splendida sede di Accademia Symposium, a Rodengo Saiano (Bs)

Prenderà il via tra poche settimane il nuovo corso post-diploma per la formazione di giovani che vogliano entrare nel mondo della zootecnia e della trasformazione alimentare: due anni di studio, per un totale di 2.000 ore di cui 1.000 di stage in azienda. Il corso si concentra sulla filiera produttiva di bovini e suini. Il piano didattico prevede un’introduzione ai principi agronomici relativi a questo segmento agrozootecnico, la gestione dell’allevamento a tutto tondo, con particolare attenzione alle innovazioni di settore ed alla sostenibilità ambientale, i processi di trasformazione dei prodotti con laboratori specifici sulle tecniche di macellazione, norcineria, caseificazione. 

L’obiettivo? Formare professionisti moderni

Accanto alle nozioni agro zootecniche, non mancheranno approfondimenti verticali essenziali per formare figure professionali moderne, come seminari e workshop sulla gestione economica aziendale, marketing e social media management, processi di vendita tradizionali ed on line, gestione dei fondi europei e di finanziamenti per giovani agricoltori e startup, miglioramento della lingua inglese e seminari con realtà internazionali. Oltre il 90% delle docenze saranno svolte da professionisti del settore, pronti a raccontare in prima persona la loro esperienza professionale, affiancati dall’Università Cattolica di Piacenza e Cremona per interventi accademici specifici. Il corso è stato ideato proprio a partire dal dialogo con imprenditori e professionisti del territorio per rispondere alle moderne esigenze formative che queste filiere produttive richiedono. Per questo all’interno del percorso sono previsti attestati e patentini per poter operare direttamente sul campo, facilitando agli allievi l’ingresso nel mondo del lavoro. Tra questi, i corsi di Fecondazione Artificiale Bovina, Fecondazione Artificiale Suina, Norcineria, Haccp, Sicurezza, Caseificazione, degustazione di insaccati e formaggi.

Dove, come, quando

Il corso si svolgerà in Franciacorta, presso la splendida Accademia Symposium, che grazie ad importanti investimenti ha risistemato i locali del convento dei frati minori (originario del 1500) per poter svolgere al passo con i tempi didattica e pratica. Da quest’anno all’interno di Accademia Symposium sarà attiva una azienda agricola per poter fin da subito far pratica di quanto si apprende in aula. Iscrizioni aperte fino al 25 Ottobre, solo 20 posti disponibili. Per informazioni scrivere a segreteria@accademiasymposium.it o consultare questo link. Il corso è finanziato dai Fondi Sociali Europei, da Regione Lombardia e dal Ministero dell’Istruzione.

One thought on “Al via il corso post diploma per entrare nel mondo della zootecnia e della trasformazione. 20 i posti disponibili

Comments are closed.